Salta al contenuto principale

Stefano Gasparini vicepresidente WABIP

sg

 

 

 

 

 

 

Stefano Gasparini, Professore ordinario di Pneumologia nella Facoltà di Medicina dell’Università Politecnica delle Marche, è stato eletto dal Board of Regent vice Presidente della World Association for Bronchology and Interventional Pneumology, una società scientifica che annovera novemila Soci in rappresentanza di sessanta Paesi. E’ un’organizzazione nella quale confluiscono diverse figure professionali impegnate nella ricerca di nuove tecnologie per la diagnosi e la cura di patologie dell’apparato broncopolmonare e nel favorire la comunicazioni tra esperti. Per Statuto il vice Presidente resta in carica due anni, al termine dei quali assume la carica di Presidente.

Questo prestigioso riconoscimento è quindi per Stefano Gasparini motivo di grande soddisfazione, e nel contempo, di enorme responsabilità e di orgoglio  per l’Università e l’Ospedale in cui opera.

Formatosi nell’allora Istituto di Patologia Medica, nel periodo cui ne ero direttore, ha lasciato la Medicina Interna per prendere la via specialistica della Pneumologia, all’epoca promossa ad Ancona dal primario medico Luigi Miti e realizzata da Vittorio Massei che intorno agli anni settanta-ottanta dava un enorme sviluppo alla nascente nuova istituzione di cui  dopo alcuni anni doveva divenire primario; di Massei, Stefano doveva divenire prezioso e leale collaboratore ed alla naturale scadenza  successore e grande innovatore. Sotto il suo governo la Divisione di Pneumologia tradizionale si arricchiva di servizi dedicati alla Fisiopatologia respiratoria, ai Disturbi respiratori  del sonno e soprattutto  alla Pneumologia Interventistica.

Fu tra i primissimi in Italia a dedicarsi completamente a questa disciplina, apportando, nuovi metodi di indagine, quali l’agoaspirazione transbronchiale e percutanea di lesioni polmonari periferiche e transbronchiale di patologie mediastiniche, la broncoscopia terapeutica mediante laser, la toracoscopia medica, per citare le principali.

Oggi questa Unità è centro d’eccellenza clinica, sede di alta formazione teorica e pratica, polo di attrazione per medici e  ricercatori di ogni parte del mondo, gruppo di studio e di ricerca costituito da validissimi Collaboratori. Il suo fondatore è oggi Professore Ordinario di Malattie dell’Apparato Respiratorio nell’Università Politecnica delle Marche, Direttore della Scuola di Specializzazione omonima, mentre, dopo numerosi riconoscimenti nazionali ed internazionali, si accinge a raggiungere la vetta più alta della Pneumologia interventistica mondiale.

Giovanni Danieli