Pier Roberto Dal Monte
È ampiamente dimostrato che di per se stessi sia l'esercizio fisico sia la stimolazione dell'ambiente esterno possono migliorare la funzione conoscitiva e il benessere negli adulti più anziani. L'effetto combinato dell'esercizio fisico nell'ambiente esterno sulla funzione psicologica è però meno ben studiato.
Un gruppo di ricercatori** dell’Università di Londra, per questo ha valutatO l'effetto combinato del ciclismo all'aperto sulla funzione cognitiva, sulla salute mentale e sul benessere in un gruppo di ciclisti anziani (di età compresa tra 50 e 83 anni) di cui 36 erano ciclisti convenzionali e 38 utilizzavano una e-bike (la bicicletta a pedalata assistita da un motore elettrico) mentre 26 erano nel gruppo di controllo di non ciclisti. Il periodo di studio di otto settimane, pedalando almeno tre volte alla settimana per trenta minuti di durata per ogni ciclo. La funzione cognitiva e il benessere sono stati misurati prima e dopo il periodo di attività ciclistica. Sia per ciò che concerne la rapidità della funzione esecutiva (effetto Stroop) sia l’aggiornamento (Letter Updating Task), entrambi i gruppi ciclistici hanno migliorato l’accuratezza nelle risposte dopo l’attività ciclistica rispetto ai non ciclisti di controllo. I “pedalatori” su e-bike hanno anche migliorato la velocità di elaborazione (tempi di reazione nelle prove di go and Stop-It) alla fine del programma rispetto ai partecipanti di controllo non ciclisti così come. hanno migliorato il loro punteggio di salute mentale anche, se modicamente, rispetto ai ciclisti tradizionali, ma molto più ampiamente rispetto ai non ciclisti, misurati con il questionario SF-36. Ciò suggerisce che vi può essere un serio impatto dell’ambiente esterno sulla funzione esecutiva e la salute mentale nel suo complesso e questo è stato simile se non superiore nel gruppo su e-bike rispetto ai ciclisti pedalatori. La ricerca dimostra che il ciclismo sia a pedali che con le e-bike non fa solo bene per la sua componente fisica (di più pedalare senza assistenza!) ma anche per la sua pratica a cielo aperto.
* The effect of cycling on cognitive function and well-being in older adults
* * Louise-Ann Leyland e Coll, School of Psychology and Clinical Language Sciences, University of Reading, Reading, Dementia Research Centre, Institute of Neurology, University College London, United Kingdom