Nella Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche si è svolta dal 22 al 25 ottobre, nei giorni che precedono l’inizio delle lezioni, la diciassettesima edizione della Settimana introduttiva alla Facoltà, curata da Giovanni Danieli sin dagli esordi. È questo un evento rituale dedicato alle matricole di tutti i corsi di Laurea che si realizza in sessioni plenarie e in sezioni distinte per ciascun corso.
In plenaria, in Auditorium, sono stati presentati la Facoltà, le sue strutture ed i suoi servizi nonché gli ambiti culturali fondamentali che gli Studenti attraversano durante il loro percorso; sempre in plenaria si sono tenute Letture dedicate a I quattro punti cardinali, una bussola fornita agli Studenti per navigare razionalmente sin dagli inizi nel mare della Sanità. Gli argomenti sono La relazione Medico/Paziente (Armando Gabrielli), Bioetica (Adriano Tagliabracci e Paolo Pelaia), Organizzazione sanitaria (Francesco Di Stanislao), Scienza e Pseudoscienza (Fiorenzo Conti).
In altre sezioni ed in aule separate sono state esposte, dai rispettivi Presidenti e Direttori AFP, le caratteristiche essenziali dei singoli corsi di laurea e di laurea magistrale.
Il Magnifico Rettore Prof. Sauro Longhi ed il Preside Prof. Marcello M. D’Errico hanno inaugurato la manifestazione.