Al primo raduno di Ancona, che il 17-18 febbraio 1997 diede il via alla serie degli Incontri di Scuola, fecero seguito quello di Parma del febbraio 1980 e quello di Cortona, città d’origine del Maestro l’11-12 aprile 1981 ed infine il quarto ad Ascoli Piceno il 9 maggio 1982 ospiti di Filippo Altilia.
Filippo, pugliese di nascita, era un campanacciano della prima ora, aveva militato a lungo nell’équipe di Cardiologia guidata da Bruno Magnani prima di approdare Primario medico ad Ascoli Piceno dopo una parentesi in quel di Casoli. E’ stato poi per quindici-venti anni credo Presidente dell’Ordine de medici nel capoluogo piceno.
Aveva organizzato l’incontro in maniera impeccabile, coadiuvato da Clara Lamieri, compagna della sua vita, anch’essa campanacciana nonché Primario di laboratorio sempre ad Ascoli, e da due Collaboratori di allora, Francesco Cipollini suo futuro successore e Rita Massimi. Come da tradizione furono presentati dei casi clinici esemplari, da parte di Daniele Bracchetti, Carlo Giro, Vittorio Mioli, Riccardo Starcich che era stato aiuto del Professore nel suo periodo parmense, e dello stesso Filippo.
Si concluse con un sontuoso pranzo di Scuola, con il Maestro alla bella età di ottantaquattro anni sempre in gran forma, come mostrano le immagini riportate.