Salta al contenuto principale

Dodicesimo Incontro - Bologna, 5 febbraio 1994

dc

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Nel 1954 il Professore era stato chiamato da Parma alla Cattedra di Patologia Medica di Bologna. Nella ricorrenza del quarantennio dell’arrivo a Bologna del Maestro e quindi anche della nascita della Scuola bolognese, gli Allievi vollero celebrare questa data, invitando Colleghi ed Amici ad una manifestazione rievocativa della professionalità ed umanità del Prof. Campanacci.

L’incontro si svolse nell’Aula dell’Istituto di Clinica Oculistica che era stata l’antica sede della Scuola e delle indimenticabili lezioni di Patologia Medica del Maestro; Il riproporsi nella stessa sede volle essere, da parte degli Allievi, un’ulteriore testimonianza della continuità del suo insegnamento.

La celebrazione fu illuminata dalle letture di Vittorio Bonomini, Ugo Butturini, Bruno Magnani e Mario Passeri. Alla fase celebrativa fece immediatamente seguito un breve simposio su Esperienze multidisciplinari in Medicina Interna” articolato in due tavole rotonde, la prima moderata da Sante Tura e dedicata alla “Malattia crioglobulinemica”, la seconda moderata da Bruno Magnani e dedicata a “La Cardiologia tra la clinica e le indagini strumentali”.

Relatori furono, nella prima tavola rotonda, Pier Roberto Dal Monte, Giovanni Danieli e Pietro Zucchelli e nella seconda Ettore Ambrosioni, Daniele Bracchetti e Mario Sanguinetti.