Solo i grandi libri hanno una lunga vita. Questa nuova edizione del Corso di Malattie del sangue e degli organi emolinfopoietici, curata da Sante Tura e dai suoi prestigiosi Allievi e successori, Michele Cavo e Pier Luigi Zinzani, giunge ora alla sua quattordicesima edizione in circa trent’ anni di periodica pubblicazione, a testimonianza del suo alto valore formativo e della sua affermata diffusione nazionale.
Le caratteristiche peculiari di questa opera ripetono quelle antiche, massima attualità dell’informazione, esposizione chiara e comprensibile anche a chi ematologo non è, incisività e valore formativo. Poi, una veste editoriale di assoluta eleganza e, risultato non comune, una straordinaria omogeneità di struttura dei singoli capitoli malgrado la notevole mole di Collaboratori.
Il testo si snoda da una premessa biologica per giungere allo studio della fisiopatologia e clinica dell’eritropoiesi, della monocito e granulocitopoiesi, della linfocitopoiesi e dell’emostasi. Seguono importanti contributi sulle gammapatie monoclonali, sul trapianto di midollo osseo e sulla trasfusione del sangue. In chiusura due singolari capitoli sul metodo nella ricerca clinica ed una riflessione, quanto mai opportuna, sulla relazione medico-paziente. Scienza ed esperienza clinica sono alla base di questo volume che avrà il suo destino.
Detto del libro, parliamo dell’Autore che ha dato inizio sin dal 1993 a questa inusuale serie di successi editoriali, Sante Tura, una figura carismatica che ancor oggi, alla bella età di novant’anni, conserva intatte la “visione” del futuro, la chiarezza delle idee e l’energia per realizzarle.
I monumenti bisogna costruirli finché sono presenti i personaggi che li hanno ispirati.
Questo libro è un monumento a Sante Tura ed alla sua grande figura di uomo, medico, scienziato e docente.
Giovanni Danieli