Salta al contenuto principale

Auguri, Presidente!

2
Figura 1 - Panoramica Aula Maria Teresa Chiantore dell’Istituto “L. e A. Seràgnoli”

Tante le figure istituzionali che il 20 maggio scorso sono intervenute per omaggiare con le proprie parole il nostro Presidente Prof. Sante Tura, in una giornata che ha segnato per lui il raggiungimento di un importante traguardo. Il Prof. Francesco Ubertini, Magnifico Rettore dell’Università di Bologna, la Dott.ssa Antonella Messori, Direttore Generale del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi e il Dott. Sergio Venturi, Assessore Regionale alle Politiche per la Salute, ne hanno tratteggiato la figura di Docente di Ematologia, ora Professore Emerito dell’Alma Mater Studiorum, di fondatore di questa disciplina nell’Università di Bologna, nonché di Maestro e guida per tante generazioni di studenti che sulle numerose edizioni dei suoi testi hanno studiato. Mons. Ernesto Vecchi, Vescovo ausiliare emerito dell’arcidiocesi di Bologna, ha ricordato con gioia l’amicizia che fin dalla gioventù lo lega al Professore.

Il successivo intervento del Prof. Pier Luigi Zinzani ha messo in luce, attraverso la proiezione di fotografie per lo più inedite, il lato più “personale” e “familiare” del Prof. Tura, in un percorso che si è snodato dai banchi delle scuole elementari fino ai suoi interventi ai più recenti congressi nazionali di Ematologia.

Il Prof. Giovanni Danieli ha ripercorso la storia della Scuola Medica del Prof. Domenico Campanacci, Maestro del Professore e di tanti grandi Clinici italiani, soffermandosi a descrivere lo spirito di unità e di condivisione del sapere che animava gli appartenenti alla Scuola, una Scuola di Medicina che, attraverso generazioni di medici – e nel ricordo del proprio Maestro – ancora risplende del Suo insegnamento.

Il Prof. Sergio Amadori, attuale Presidente dell’Associazione Italiana Leucemie, Linfomi e Mieloma, successore ed allievo del Prof. Franco Mandelli a cui il Prof. Tura è stato per anni molto legato, ha sottolineato l’impegno indefesso del nostro Presidente alla guida dell’AIL bolognese. Il Prof. Paolo Corradini, in qualità di Presidente della Società Italiana di Ematologia, ha voluto rendergli omaggio ricordandone la figura tra i fondatori dell’Ematologia in Italia.

Il Prof. Michele Cavo, Direttore dell’Istituto di Ematologia “Lorenzo e Ariosto Seràgnoli” di Bologna, ha infine ripercorso la storia dell’Ematologia bolognese. Presentando immagini storiche sconosciute ai più, ha delineato un percorso che, dai primi passi mossi in locali angusti, con pochi mezzi ma con tanta intraprendenza, sotto la sapiente guida del Prof. Sante Tura ha portato agli attuali sviluppi di un grande Istituto, aperto al confronto internazionale.

Ancora tanti auguri, Presidente!

3
Figura 2 - Il Prof. Sante Tura con Sergio Amadori, Presidente AIL Nazionale
4
Figura 3 - Un abbraccio importante: il Prof. Sante Tura ed il Prof. Giovanni Danieli
1
Figura 4 - Il Prof. Sante Tura con il Magnifico Rettore